Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Il progetto Erasmus+ KA-122-SCH ha visto il realizzarsi di 23 mobilità a breve termine per docenti e staff dell’Istituto sviluppatesi nell’arco di 18 mesi.
In particolare, 6 docenti hanno svolto una settimana di job-shadowing presso due istituti scolastici superiori di Luleå (nord della Svezia), 5 docenti hanno svolto una settimana di job-shadowing presso un istituto superiore di Argelès-sur-Mer nel sud della Francia e 12 docenti hanno frequentato corsi di lingua e di formazione metodologica (CLIL/STEM) in diversi paesi comunitari, quali Irlanda, Austria, Francia e Spagna.
Al rientro i docenti hanno partecipato ad attività di disseminazione differenziate in base al tipo di mobilità.
Obiettivi
Sperimentare nuovi approcci e stili di insegnamento per migliorare l'autostima e il benessere degli studenti a scuola, attraverso un migliore rapporto con insegnanti più motivati, per combattere l'abbandono scolastico precoce e ottenere migliori risultati.
Promuovere il cambiamento nel modo di insegnare: passare da una valutazione rigorosa a una motivazione sorridente.
Migliorare il benessere di insegnanti, studenti e personale, promuovendo i valori di inclusione, diversità e tolleranza.
Migliorare la comunicazione con studenti italiani e non grazie a migliori competenze linguistiche di personale e insegnanti.
Partecipanti
Docenti e personale scolastico dell’Istituto
In collaborazione con
Ufficio Gemellaggi del Comune di Scandiano, SERN (Sweden Emilia Romagna Network) Parma, Municipalità di Luleå (Sweden), Lycée Polyvalent “Christian Bourquin” Argelès-sur-Mer (France).