Presentazione dell'Istituto

 

L'Istituto “P. Gobetti”, situato in Via della Repubblica 41 a Scandiano, è nato alla fine degli anni 70 come sezione staccata dello Scaruffi di Reggio Emilia.

Dal 1994 comprende sezioni del Liceo scientifico e dell’ITI. Dall’anno scolastico 1999/2000, in coincidenza con l’innalzamento dell’obbligo scolastico, è stata istituita la sezione IPSIA ad indirizzo Elettronico. Infine, nell'anno scolastico 2009/2010, è stato attivato l'indirizzo professionale per i servizi sociali.

Il Polo scolastico di Scandiano offre la possibilità di scegliere fra cinque diversi indirizzi di studio; ogni indirizzo conserva la propria identità secondo i programmi stabiliti dal Ministero.

La scuola, priva di barriere architettoniche e ben servita dai mezzi pubblici, garantisce il diritto allo studio degli alunni portatori di handicap fornendo aule speciali, strumenti di lavoro, servizi.

L’Istituto è dotato di numerosi laboratori che sono utilizzati nella quotidiana attività didattica: laboratorio linguistico, due aule informatiche multimediali con collegamento Internet, laboratori di chimica e di fisica, aula di disegno, laboratorio di automazioni, laboratorio di elettronica e sistemi, laboratorio tecnologia meccanica, Biblioteca, Aula Magna attrezzata per convegni, conferenze e proiezioni.

Da anni, in collaborazione con enti pubblici e aziende private, organizza stage di formazione durante il periodo estivo e corsi di formazione superiore per la prosecuzione del percorso di studi.

L’offerta formativa comprende inoltre corsi pomeridiani di teatro, lingue straniere, informatica. L’ambiente raccolto favorisce la socializzazione e consente di seguire la crescita e la formazione degli alunni non solo sotto il profilo strettamente scolastico.

Da anni, in collaborazione con enti pubblici ed aziende private, l’Istituto organizza stage di formazione durante il periodo estivo e scolastico; organizza corsi di formazione superiore per la prosecuzione del percorso di studi.

L’Istituto si avvale della collaborazione di C.N.A., CERFORM, P.M.I. e ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI per meglio qualificare l’offerta formativa degli studenti e connotare in modo più puntuale i vari indirizzi di studio.

La scuola condivide in rete con altri istituti superiori della provincia il progetto “Passaggi”, il progetto “NOF” , il progetto “Integrazione e alfabetizzazione alunni stranieri”, il progetto “Tutor”.


INDIRIZZI DI STUDIO


a) SEZIONE TECNICO COMMERCIALE - IGEA

b) SEZIONE TECNICO INDUSTRIALE - INDIRIZZO MECCATRONICO

c) LICEO SCIENTIFICO (P.N.I. e SPERIMENTAZIONE BILINGUISMO)

d) SEZIONE PROFESSIONALE - OPERATORE ELETTRONICO – TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE

d) SEZIONE PROFESSIONALE - OPERATORE DEI SERVIZI SOCIALI - TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI

 

NUOVI INDIRIZZI DI STUDIO


Per le classi prime sono attivati i seguenti corsi di studi:

a) Istituto tecnico, settore economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing

b) Istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo meccanica, meccatronica ed energia, articolazione meccanica e meccatronica

c) Liceo scientifico

d) Liceo linguistico (dall' A.S. 2011/2012 per la classe prima)

e) Istituto professionale, settore industria e artigianato, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica

f) Istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi socio - sanitari


PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI


Accesso a tutti i Corsi di studio universitari (Corsi di Laurea di I° livello, Diplomi universitari in area medica), Corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e Corsi di formazione professionale superiore.