Premio Asimov 2020

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Premio Asimov 2020

 

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al “Premio Asimov” per l’editoria scientifica, riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Esso è stato istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, con alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, ed oggi si qualifica oggi come Premio di livello nazionale. (https://www.premio-asimov.it/)

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti.

Gli allievi partecipanti per la nostra scuola sono stati:

- tutta la classe 4^E

- Valentina Valentini 4^E

- Gabriele Germini 5^J

Quest’anno il premio ha riscosso un enorme successo raccogliendo più di 3250 recensioni sottomesse da studenti di 136 scuole distribuite su 14 regioni del territorio nazionale. E’ risultata vincitrice a livello nazionale Arianna Izzo di 4^E, con il primo posto a livello regionale per la recensione del libro “L’algoritmo e l’oracolo” di Alessandro Vespignani, ed una valutazione di eccellenza (tra i primi in tutta Italia). Menzione d’onore alle allieve Marina Aravecchia, Greta Dragonetti e Magda Soryal (4^E), per le loro recensioni con valutazione >8.

A causa della situazione attuale la Premiazione Regionale non si è tenuta e le allieve sono state invitate a produrre un video per la piattaforma Youtube del Premio.

Link ai video dell’Emilia Romagna (dove poter trovare, anche nei prossimi giorni i video delle nostre studentesse)

Link al video di Arianna Izzo di 4^E

La cerimonia finale nazionale si svolgerà in videoconferenza telematica

venerdi’ 15 maggio alle ore 16:00

e prevederà la discussione sui libri finalisti, con protagonisti 25 studentesse/studenti (tra cui Arianna) in rappresentanza di tutte le regioni partecipanti e la proclamazione del libro vincitore dell’edizione 2020 del premio Asimov.

In allegato il programma della cerimonia che potrà essere seguita in diretta streaming sul canale youtube del premio Asimov al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCfmkKjkj4KSeWrOWVM3RQ0A

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio 2020 22:40