L'Istituto Gobetti da alcuni anni partecipa ai bandi dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dei Laboratori Nazionali di Frascati e già vari allievi hanno partecipato a Corsi e Summer Schools. Gli eventi di quest'anno sono tutti ONLINE ed al Gobetti sono stati assegnati due posti per la partecipazione alle: 

International Masterclasses “Hands on Particle Physics” di IPPOG (International Particles Physics Outreach Group)

"...Il progetto IPPOG di cui le Masterclasses fanno parte vede la partecipazione di circa 10.000 studenti di scuole secondarie superiori provenienti da diversi paesi nel mondo. La Masterclass INFN-LNF si rivolge a studenti del V° anno (Scuole Secondarie di Secondo Grado) e prevede webinar sul modello standard, sui rivelatori e sugli acceleratori di particelle; percorso di coding incentrato sullo studio della gravità; analisi dati dell’esperimento LHCb e videoconferenza con Ginevra (CERN), Mosca (MISIS), Genova e Losanna..."  

 

A seguito della pubblicazione del bando di Istituto, sono pervenute 6 domande di partecipazione. 

Gli allievi selezionati sono: Leonardo Bertolani, classe 5J I.T. Informatico e Giovanni Sghedoni, classe 5E Liceo Scientifico

 

Lo stage si terrà online dal 1 al 5 marzo 2021 (5gg), per la durata complessiva di 40 ore (valide anche come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro). 

 

Il programma dettagliato si può trovare al link: 

http://edu.lnf.infn.it/ippog-international-masterclass-2021/

 

JSN Epic is designed by JoomlaShine.com