Il Linguaggio della Ricerca (LdR) è un progetto nato a Bologna nel 2003 in seno al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per suscitare l’interesse dei giovani nei confronti della ricerca scientifica, mediante un coinvolgimento nella divulgazione dei contenuti appresi, utilizzando l’italiano e l’inglese.

Si è così creata una sinergia fra il mondo della Scuola e della Ricerca, integrando l’esperienza dei ricercatori, le capacità didattiche degli insegnanti delle Scuole Secondarie di I e II grado e la creatività degli studenti. Nel periodo 2017-2019 il progetto LdR è stato finanziato dal MIUR e ha coinvolto oltre all'Area della ricerca di Bologna anche l'Area della Ricerca di Roma 1, ENEA e Melting Pro. Questo ha rappresentato il volano per la formazione di una rete nazionale di Istituti di ricerca che partecipano al progetto LdR. Dal 2019 è attivo il Network Nazionale del progetto che coinvolge 25 Istituti CNR in 10 regioni italiane.

Il progetto nell’anno scolastico 2019-2020 è stato inserito nel PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) degli alunni di 4^E e 4^F Liceo Scientifico : gli studenti hanno partecipato ad una lezione sul tema “Al nucleo del problema: le malattie genetiche causate da difetti dell’involucro nucleare” presso l’Istituto di Genetica Molecolare di Bologna e ne hanno visitato i laboratori; divisi in piccoli gruppi hanno poi realizzato una serie di elaborati sul tema divenendo loro stessi divulgatori scientifici.

Durante il XII Convegno Annuale de “Il linguaggio della Ricerca” il 21 gennaio 2021, (ore 9:50-12:30) riceveranno il premio “Team work per i lavori prodotti: un video, un libro digitale per bambini, un gioco on line, una presentazione, un poster ed un articolo di giornale.

Nel giornalino di Istituto “Energie nuove”, n.4 di giugno 2020, scaricabile dalla homepage del Gobetti, trovate pubblicata una parte di questi lavori.

Link utili:

Sito web di LDR: https://ldr-network.bo.cnr.it

Programma del Convegno: Programma convegno (pdf)

Il convegno in diretta Streaming su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=jeYyxJVy9wQ

 

Link per visionare i prodotti realizzati dagli studenti:

https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1Ew4fS91X21ZAyoDcJjYebK2ShBWaYuQO

 

     

 

JSN Epic is designed by JoomlaShine.com